Italiano
Scadenza bando

notifications_active Martedì 31 Luglio 2018


MOVIEMMECE - CineFestival della biodiversità del cibo e delle culture

da Venerdì 19 Ottobre 2018 a Domenica 28 Ottobre 2018

Napoli (NA)
https://www.moviemmece.it

Organizzatori:
Associazione Fuori dal Seminato, Associazione Gioco Immagine e Parole e Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale con il patrocinio del Comune di Napoli e dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

La 2ª edizione di “MOVIEMMECE – Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture”, si terrà a Napoli, nella Municipalità 6, dal 19 al 28 ottobre 2018 grazie al contributo di SIAE e del MIBACT nell’ambito del bando “Periferie Urbane” per il progetto “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione “Cinema”.
Per dieci giorni si terranno workshop e laboratori di cucina multietnica, una masterclass e una mostra di fotografia, degustazioni e attività laboratoriali, oltre a, naturalmente, proiezioni di cortometraggi e lungometraggi.
Al concorso MOVIEMMECE possono partecipare tutti i registi con nazionalità italiana ed età non superiore ai 35 anni che presentino un cortometraggio sulla tematica del cibo inteso come veicolo di scambio interculturale e indagine di questioni sociali, ambientali, culturali, ecologiche e civili. La pertinenza al tema del cibo, pertanto, va intesa in senso ampio, abbracciando anche questioni legate ai produttori e ai saperi tradizionali legati alla filiera del cibo, alle questioni ambientali e sociali collegate, alle materie prime e ai paesi da cui esse provengono.
Si potranno candidare opere di finzione, animazione o documentari che abbiano una durata massima di 30 minuti, compresi i titoli di testa e di coda. Una commissione selezionatrice istituita dalla direzione del Festival selezionerà i finalisti, che verranno ospitati dalla direzione del Festival durante i giorni di proiezioni, invitati a presentare le proprie opere e confrontarsi tra loro e con il pubblico. Tra i finalisti sarà proclamato un vincitore ad opera della giuria, composta da almeno tre esperti riconosciuti nel mondo culturale e cinematografico e individuati dalla direzione del Festival.
Il vincitore si aggiudicherà un premio di 1000 Euro. A discrezione della giuria potrà essere rilasciata una menzione speciale.
E' previsto anche un premio assegnato da una giuria giovani esperti e uno assegnato dalla giuria scuole. Sarà inoltre conferita una menzione speciale "Le Storie di Altro MOVIE". Il termine ultimo per partecipare è fissato per il 31 luglio 2018.
Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e il regolamento completo sono consultabili su www.moviemmece.it

Vincitori edizioni precedenti:
ID: 2210