L’Associazione di Cultura cinematografica Rive Gauche – Festival, Firenze, è lieta di annunciare la 7° edizione del suo Festival Internazionale. Obiettivo del Festival è quello di promuovere la collaborazione e la competizione tra giovani registi e la circolazione delle opere audio-visive provenienti da tutto il mondo. Inoltre il Festival, grazie alla presenza di ospiti professionisti (produttori, distributori, attori, ecc) vuole mettere in diretto contatto i giovani autori con l’industria audiovisiva.
Il 7° Firenze FilmCorti Festival si articola nelle seguenti sezioni:
a – Film Corti in concorso
b – Film di registi debuttanti
c – Film innovativi e sperimentali
d – Cartoni animati e film per le giovani generazioni
e – Sceneggiature
All’atto dell’iscrizione va specificata la categoria.
Il 7° Firenze FilmCorti Festival avrà luogo a Murate Arte District (MAD) in Piazza de Le Murate a Firenze. Il Festival si svolgerà, per tutte le categorie, dal 5 al 9 di maggio 2020.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2020.
Tutti I film non possono avere una durata superiore a 40 minuti, compreso I titoli di coda.
I cartoni animati e i film per le giovani generazioni possono avere una durata massima di 20 minuti.
I film sono accettati in qualsiasi lingua, purché abbiamo I sottotitoli in italiano o in inglese.
Sceneggiature: è possible iscrivere sia sceneggiature lunghe che corte. Le sceneggiature per film corti devono avere durata non superiore a 30 pagine; le sceneggiature per lungometraggi devono vere durata superiore a 30 pagine. Le sceneggiature possono essere inviate in italiano o in inglese.
I film iscritti possono essere inviati:
a – Direttamente dagli autori al Festival. In tal caso i film devono esser disponibili attraverso un link a Vimeo o ad altri siti. E’ anche consentito l’invio attraverso We Transfer.
b – attraverso una delle numerose piattaforme che collaborano con Firenze FilmCorti Festival (Film Freeway, Movibeta, Click for Festival, Festhome, Cinemabreve etc.)
Per ulteriori informazioni prego contattare info@firenzefilmcortifestival.com
Gli Autori che inviano direttamente al Festival e loro opere dovranno inviare, contestualmente al film, i seguenti documenti;
- Breve abstract del film o della sceneggiatura,
- CV,
- Ricevuta bancaria del bonificodella quota di iscrizione di € 25,00.
Dati bancari per il bonifico:
IBAN: IT25U0306909606100000163709
Cod BIC/SWIFT: BCITITMM
Nel caso di iscrizione al Festival attraverso le sopra citate piattaforme, la quota viene fissata dal singolo sito e in alcuni casi è riportata in Dollari.
Tutto il materiale inviato non sarà restituito e resterà nell’archivio storico del Concorso Festival dell’Associazione. Rive Gauche-Festival sarà responsabile della conservazione del materiale nonché del trattamento dei dati personali degli autori.
Sul sito del Festival è istituito L’angolo degli autori, dove ogni regista può pubblicare qualcosa sul proprio lavoro, oltre a foto, trailer, dichiarazioni, ecc. inviandolo direttamente a info@firenzefilmcortifestival.com.
I film premiati
https://wordpress.com/post/firenzefilmcortifestival.com/2184