FateCinema è un laboratorio cinematografico che si rivolge a film-maker italiani e stranieri per la produzione di cortometraggi che hanno come set le strade del paese e come protagonisti gli abitanti del luogo.
I cineasti hanno meno di una settimana per realizzare il loro film, viene fornito loro un tema specifico intorno al quale costruire la sceneggiatura e hanno a disposizione ogni angolo del paese per girare le scene, servendosi dell’aiuto dei locali. I film realizzati, di qualsiasi genere cinematografico (dalla fiction al documentario, dal musical all’horror), vengono giudicati da esperti del settore. Il miglior lm e le migliori categorie (regista, attore, produttore, direttore della fotografia, tecnico del suono, montatore) ricevono come premio un’esperienza di residenza artistica, nel territorio campano o all’estero.
Quest'anno, il FateCinema 2018, prevede 10 film-maker che dovranno produrre un corto in 5 giorni sul tema "elemento Terra" e, in più, saranno obbligati ad utilizzare un oggetto o luogo che verrà sorteggiato la prima sera della manifestazione.