Nella splendida cornice della costa Jonica della Basilicata si svolgerà la prima edizione del Festival “CORTOSPLASH” un corto per l’estate. Il primo festival di cortometraggi spiaggiati, Un evento da non perdere, reso ancora più suggestivo dal fascino che solo il cinema sotto le stelle può donare. Il festival infatti si svolgerà in spiaggia, a due passi dal mare che farà da cornice alle proiezioni con il suo carico di suggestioni, la sua potenza evocativa di partenze, sogni, speranze, attese, tragedie, luogo di conoscenza e d’incontro tra diverse culture, dove idee, lingue e modi di vivere si intrecciano, si confondono e si fondono. All’interno del festival sono previsti, nelle ore pomeridiane, momenti di incontro, dibattiti e presentazioni di libri sotto le capannine del Lido Splash.
Regolamento
La prima edizione di CORTOSPLASH si svolgerà presso il Lido Splash (Lido di Rotondella – MT) dal 7 al 9 agosto 2014.
Durante il periodo di svolgimento del festival potranno essere organizzati eventi ed attività collaterali come retrospettive, monografie, sezioni fuori concorso, mostre fotografiche, incontri con attori, scrittori, artisti, registi e giornalisti, visite guidate nella stupenda zona del basso Sinni.
1.
Le sezioni in concorso sono:
Fiction/Documentari
Animazione
Sperimentale
Videoclip
2.
Sono ammesse al concorso opere realizzate a partire da Gennaio 2012.
La durata dei lavori non dovrà superare 20 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.
Le opere non in lingua Italiana devono essere sottotitolate in Italiano o Inglese.
Il materiale pervenuto per la preselezione non sarà restituito ma andrà a far parte dell’archivio del festival, e potrà essere utilizzato (integralmente o in parte) per scopi promozionali, anche in altre manifestazioni.
3.
Le opere pervenute saranno visionate da una Commissione che selezionerà i finalisti per ogni sezione.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Gli autori, le cui opere saranno ammesse alla fase finale del festival, saranno contattati tramite mail.
4.
L’iscrizione è gratuita.
Le opere dovranno essere spedite in formato DVD PAL e accompagnate dalla scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte e firmata dall’autore, il quale sarà responsabile della veridicità dei dati indicati.
Sul DVD dell’opera dovranno essere indicati:
- titolo dell’opera
- durata
- nome dell’autore
Ogni autore può partecipare con un massimo di due lavori. E’ necessario presentare una domanda d’iscrizione per ogni opera presentata.
(La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: https://cortosplash.wordpress.com/)
L’autore potrà inviare a sua discrezione il seguente materiale opzionale su CD ROM:
Foto del film (max 2)
Foto dell’autore
Biofilmografia
Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura “senza valore commerciale per solo scopo culturale”
5.
Le opere dovranno essere inviate, per posta ordinaria, entro e non oltre il 23 Luglio 2014 (farà fede il timbro postale) indirizzate a:
CORTOSPLASH
C/O GIUSEPPE TUMINO
Via Pascoli 14/A
75020 Nova Siri Marina (MT)
Le spese di spedizione sono a carico del proponente.
L’Organizzazione del Festival declina ogni responsabilità per eventuali ritardi postali, smarrimenti, danneggiamenti o sottrazioni.
In alternativa, l’opera può essere inviata in formato .avi, .mov o .mpg con WETRANSFER (https://www.wetransfer.com/) al seguente indirizzo: cortosplash@gmail.com.
6.
La Direzione di Cortosplash nominerà una giuria composta da esponenti della cultura, dell’arte e dell’audiovisivo che assegnerà i seguenti premi la sera del 9 agosto:
- Premio miglior corto
- Premio del pubblico
- Premio Splash offerto dal lido splash
- Menzione miglior corto fiction/documentario
- Menzione miglior corto d’animazione
- Menzione miglior video sperimentale
- Menzione miglior videoclip
- Menzione speciale miglior lavoro a tematica “mare che divide, mare che unisce”.
7.
L’autore si assume ogni responsabilità nei confronti di terzi per contenuti immagini e musiche.
Eventuali controversie verranno risolte facendo ricorso unicamente al buon senso, magari davanti a un ottimo mojito preparato al Lido Splash.
8.
La partecipazione a Cortosplash implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, posticipare la data che indica il temine ultimo per l’iscrizione al concorso, introdurre modifiche alle date di svolgimento dell’evento o, per cause di forza maggiore, annullare l’evento.
I vincitori, in caso di impossibilità di ritirare il premio personalmente o tramite delegato, dovranno far pervenire all’organizzazione un videomessaggio da proiettare durante la premiazione.
I dati personali, trasmessi a qualunque titolo, ai sensi della L. 675/96, saranno trattati per le sole finalità del Festival.
prima edizione