Il “Borgia Film Festival”, Festival Internazionale del Cortometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale Cinemando, nasce un'idea di Rosalba Fusto che è la direttrice artistica. L'evento giunto alla 6^ edizione 2017 si svolge nell’Anfiteatro di Villa Pertini nel comune di Borgia (CZ).
Borgia Film Festival è volto a promuovere la cultura del grande schermo in diverse forme attraverso diversi appuntamenti: concorso internazionale di cortometraggi; concorso di poesia; visione di film; contatto diretto con artisti (attori, registi, doppiatori, etc.) e apertura di dibattiti con essi. Il tutto contornato da esibizioni canore, balli ed altre forme di intrattenimento. Tra gli ospiti principali delle precedenti edizioni: PAOLO RUFFINI, ENZO SALVI, CARMEN RUSSO, ANDREA RONCATO, EDOARDO LEO, FORTUNATO CERLINO, ENZO PAOLO TURCHI, STEFANIA ORLANDO, MASSIMILIANO MORRA, MAURIZIO CASAGRANDE, etc.
Il cardine del “Borgia Film Festival” è il concorso di cortometraggi aperto a livello internazionale. Il bando per partecipare è aperto a tutti, a registi affermati e non, scuole, associazioni ecc.
Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
1) Miglior Cortometraggio
2) Premio della Critica
3) Miglior Regia
4) Miglior attore protagonista
5)Miglior attore non protagonista.
Il bando si può scaricare dal sito www.associazionecinemando.com
per qualsiasi informazione: info@associazionecinemando.com
1. PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: il corto “IL SILENZIO DI LORENZO” dalla regia di NICOLA ACUNZO e prodotto da GIUSEPPE ESPOSITO.
2. PREMIO MIGLIOR REGIA: il corto “IL SILENZIO DI LORENZO” dalla regia di NICOLA ACUNZO e prodotto da GIUSEPPE ESPOSITO.
3. PREMIO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: il corto “IL CONFINE” dalla regia di LUCA ARCIDIACONO.
4. PREMIO MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: il corto “MAMMA ‘NDRANGHETA” dalla regia di GIUSEPPE LO CASCIO.
5. PREMIO DELLA CRITICA: il corto “IL BATTITO CHE SENTO” dalla regia di LUCA FATTORI GIOMBI.