Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, in collaborazione con l’Associazione “Diritto al Corto”, presenta la terza edizione di Diritto al Corto – Festival internazionale del Cortometraggio socio-giuridico.
Diritto al Corto intende favorire il dialogo e la riflessione su temi che occupano una posizione centrale nel dibattito pubblico o nell’ordinario svolgersi della vita associata e che implicano necessariamente il confronto con uno strumentario, concettuale e linguistico, di tipo giuridico. L’obiettivo è quello di realizzare un binomio originale tra cinema e diritto, valorizzando lo strumento artistico del cortometraggio, troppo spesso relegato ai margini dei tradizionali circuiti distributivi.
Diritto al Corto giunge alla sua terza edizione e si propone di consolidare e rafforzare il successo degli scorsi anni, tanto per la qualità dei cortometraggi iscritti e dei giurati chiamati a premiarli, quanto per i lusinghieri risultati di pubblico conseguiti durante le serate di proiezione.
La prima edizione del Festival è stata presieduta da PUPI AVATI e composta da Valerio Aprea,Enrico Carocci, Francesca Inaudi, Valeria Fabrizi, Lilli Garrone, Blasco Giurato, Davide Perino, Pino Strabioli.
La seconda edizione del Festival è stata presieduta da GIULIANO MONTALDO e composta da Pier Giorgio Bellocchio, Enrico Carocci, Carolina Crescentini, Laura Delli Colli, Sabrina Impacciatore, Virginio Palazzo, Daniele Silvestri, Massimo Vigliar.