Il Concorso Nazionale di cortometraggio; per raccontare in soli pochi minuti con l'ausilio della tecnologia frammenti di vita quotidiana, costumi e tradizioni, gioie ed emozioni, sofferenze e angosce, attraverso documentari, cortometraggi, disegni animati.
Lo scopo di Ponti Pialesi è quello di rendere possibile attraverso delle semplici immagini in movimento il confronto tra arte e cultura, creatività e passione che porti in una crescita unica. Il concorso " oramai è considerato un punto di riferimento per gli appassionati del settore (registi, autori ecc.) ed è un appuntamento atteso da un vasto ed affezionato pubblico, locale, nazionale ed internazionale.
Con l'affermarsi del Cinema, come forma artistica e nell'era della spettacolarizzazione e della commercializzazione dell'arte cinematografica e degli effetti speciali, Ponti Pialesi con la promozione e l'organizzazione di "IMMAGINI a CONFRONTO" ha fortemente voluto, in tutti questi anni, tentare il recupero di questo linguaggio mediatico. Un linguaggio mediatico che, con la sua semplicità poetica, con le immagini in movimento, sintetizzati in un cortometraggio, riesce a dare delle belle ed uniche sensazioni, che solo un' opera, realizzata da chi vive l'esperienza cinematografica da appassionato e amatore, raggiungendo spesso apprezzati risultati nell'utilizzo dei mezzi tecnici ma soprattutto nei contenuti delle opere realizzate, riesce a trasmettere. Grazie a questi autori, che con le loro opere, sono riusciti ad esprimere un serio impegno sulle tematiche affrontate, inerenti alle problematiche attuali di carattere sociale, quali il disagio, la legalità e i diritti. Un " Confronto ", attraverso le immagini in movimento, tra realtà, sensibilità ed esperienze diverse, che va oltre l'aspetto cinematografico, su cui porre l'attenzione e stimolare la riflessione sociale e civile di ognuno di noi.
Per questa sedicesima edizione, Ponti Pialesi, in collaborazione con il progetto "DOORS", e Impresa sociale "Con i Bambini", ha organizzato un concorso parallelo a quello ufficiale, chiamato "JUNIORS DOORS", e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.
ATTENZIONE !! SI COMUNICA CHE PER ESIGENZE LOGISTICO-ORGANIZZATIVE COVID-19 SONO STATI PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA DEL CONCORSO IMMAGINI A CONFRONTO 16a EDIZIONE 2021 ALLA DATA DEL 31 | 12 | 2021.
FOTOGALLERY