INFERENZE SHORT FILM FESTIVAL
14 APRILE 2019 | TEATRO SUMMARTE (NA)
Perché il “pensiero complesso”, l’abbandono di un’interpretazione ingenua (e quindi consolatoria) della realtà è l’atto più rivoluzionario - e quindi necessario - che oggi possa essere compiuto.
Gli short-movie che saranno protagonisti all’Inferenze Short Film Festival avranno un unico denominatore comune: il racconto non semplice o scontato di una storia.
La camorra è un inferno, la povertà è brutta, la ricchezza corrompe, i giovani di oggi passano troppo tempo al cellulare, gli uomini vogliono tradire le mogli con ragazze giovani, le donne sognano l’avventura con l’uomo bello e romantico, i segreti tengono insieme le coppie, l’arroganza è cafona e così via… aggiungete voi tutti i luoghi comuni (poco ci interessa giudicare quanto verità ci sia in questi), che dominano la narrazione nel cinema e nell’audiovisivo italiano.
Tutto questo a noi NON interessa.
Cerchiamo sguardi diversi. Racconti profondi che vadano oltre la banalità del già “visto” e della facile morale consolatoria.
Solo chi saprà abituarsi al “pensiero complesso” sarà in grado di difendersi dalla banalità dell’attuale intelligenza artificiale e dei suoi algoritmi.
La partecipazione è gratuita.
La selezione, spietata.