Italiano
Scadenza bando

notifications_active Lunedì 31 Maggio 2021


MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO - 11 EDIZIONE 2021

da Giovedì 2 Settembre 2021 a Domenica 5 Settembre 2021

Diamante (CS)
http://www.cinecircolomauriziogrande.it/

Direttore artistico:
Francesco Presta
Organizzatori:
CineCircolo Maurizio Grande - Diamante (CS)

Il CineCircolo Maurizio Grande indice l'undicesima edizione del "MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO".
Possono partecipare al concorso opere realizzate in Italia e all’estero.
Sono previste sei sezioni, per le sezioni A, B, C, D, E la durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso). Per la sezione F nessun limite di tempo.

Sez. A: CORTOMETRAGGI: Il tema sarà libero così come il genere (fiction, ecc.). La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. B: DOCUMENTARI: La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. C: CORTOMETRAGGI ANIMAZIONE (Cuore matto): Il tema sarà libero così come il genere. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. D: CORTOMETRAGGI SCUOLE: Il premio, a tema libero, e sponsorizzato dalla FEDIC SCUOLE, vorrà premiare il migliore film realizzato da alunni delle scuole dell’obbligo inferiore e superiore. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. E: PREMIO FEDIC: La partecipazione è a titolo gratuito. Il Premio verrà assegnato al miglior cortometraggio realizzato dai Cineclub FEDIC e deve riportare, all’inizio dell’opera, il logo dell’Associazione. Il tema sarà libero così come il genere (fiction, documentario, animazione, ecc.). La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. F: VIDEOCLIP. Verrà premiata, ad insindacabile giudizio della giuria e a cura della RADIO DIGIESSE di Praia a Mare (CS) l’opera prima classificata che rientri nella categoria suddetta, ovvero un filmato interpretato, scenografato e coreografato per promuovere una canzone ed il cantante che la interpreta, della durata della canzone stessa o di poco superiore.

Costo d'iscrizione: € 5.00
Scadenza del bando: 31/05/2021
Mese dell'evento: settembre 2021

Modalità d'iscrizione:
Le opere potranno essere inviati alla segreteria del premio mediante spedizione postale all’indirizzo: Cinecircolo Maurizio Grande – Via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS) entro e non oltre il 31 Maggio 2021 (farà fede il timbro postale), oppure mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite wetransfer o similari all’indirizzo di posta elettronica cinecircolomauriziogrande@gmail.com o ancora predisporre l’accesso e la possibilità di scaricarlo sulle più comuni piattaforme video (Vimeo, Dropbox, ecc.), avendo l’obbligatorietà di inviare entro la data di scadenza sopra riportata tutti i documenti richiesti dall’Art. 8 del bando di concorso. Le opere si considerano iscritte al concorso soltanto al ricevimento dei documenti richiesti all’Art. 8 del bando. L’invio di tutto il materiale richiesto è a carico dei partecipanti.

Vincitori edizioni precedenti:
Miglior Corto:
3 Sleeps – Regia Christopher Holt (Inghilterra)
Miglior Fotografia:
Coming back – Regia Giacomo La Monaca (Inghilterra)
Miglior Attore:
Danilo Arena per il film “L’oro di famiglia” – Regia di Emanuele Pisano (Italia)
Miglior colonna sonora:
Alexey Malyshev per il film “Journey to the one” (Ucraina)
Menzione straordinaria:
Sansone – Regia di Chiara Centioni (Italia)
Premio stampa Matchnews:
L’oro di famiglia – Regia di Emanuele Pisano (Italia)
Premio Scuole Istituzionali:
Ma chi ti conosce “I.C. n.3 Caporizzi/Lucarelli” Sammichele di Bari (BA) – Regia di Vito Marinelli (Italia)
Premio Scuola di Cinematografia:
La scintilla “Accademia Nazionale del Cinema” Regia di Gabriele Sangemi (Italia)

Premio Miglior Documentario
Roots in the middle – Regia di Farida Kilani – (Palestina)
Premio Miglior Videoclip:
Silence – di S. Cantoro e A. Caione –
Premio Animazione:
Blu – Regia di Paolo Geremei (Italia)

ID: 3583