Il Festival “POLLA IN CORTO - CORTI A SUD”, è una manifestazione nata sull’onda della volontà da parte di un gruppo di amanti della nobile arte della recitazione. Il fulcro cinematografico del festival è costituito dal concorso per filmakers con il quale si vuole dare spazio a cortometraggi indipendenti legati ai temi delle migrazioni, della multiculturalità e, ai temi della difesa dell’ambiente e della sensibilizzazione nei confronti della raccolta differenziata, anche per ciò che riguarda la creazione di occupazione e la riduzione del business delle criminalità organizzate. Il festival vuole essere una iniziativa concreta che, attraverso l’universale linguaggio del cinema e delle arti, promuova lo scambio e la conoscenza del nostro territorio, dando il risalto l’accoglienza ed il rilancio del vallo di diano, del nostro territorio, dando l’immagine di una terra “inedita”, diversa da quella delle cronache nere.
Polla è un comune che punta sull’integrazione tra culture diverse, la valorizzazione della cultura materiale e l’eco-sostenibilità che negli ultimi anni hanno saputo coniugare accoglienza dei migranti e rilancio del territorio dando l’immagine di una Campania diversa da quella salita alle ribalte delle cronache di ogni giorno. Un territorio, quello del vallo di diano (70 Km a sud di Salerno) appunto, che ha conservato e rivitalizzato al contempo, le proprie tradizioni locali e creando una nuova formula ricettiva per il turismo.
Terza Edizione 2015 - Premi e Motivazioni
-------------------------------
Miglior Regia
Film : Switch
Regia - Collettiva-Istituto Massimo di Roma
Per l’abilità nella direzione degli attori e la bravura nel raccontare una storia, in cui è ritratto il confronto fra due generazioni.
-----------------------------------
Miglior Corto
Filma : Il Principe
Regista - Davide Salucci
Per l’uso delle immagini animate che creano un buon movimento narrativo.
-------------------------------
Migliore Sceneggiatura
Film : Il Palo
Regia - Mark Petrasso
Per lo sviluppo dell’idea e la qualità della scrittura ironica e sorprendente .
------------------------------
Miglior Attore
Film : Dindalò
Regia - Simone Paralovo
Attore - Giorgio Colangeli
L'attore ha saputo dare una grande forza espressiva al personaggio.
Buona prova recitativa.
-------------------------
Migliore Attrice
Film : Switch
Regia - Collettiva-Istituto Massimo di Roma
Attrice - Paola Sambo
L’Attrice Ha saputo esprimere al meglio due ruoli contrapposti.
Buona capacità interpretativa.