Italiano
Scadenza bando

notifications_active Venerdì 31 Gennaio 2014


Taglia Corti

Trieste (TS)
http://radioincorso.it/tagliacorti/

Organizzatori:
RadioInCorso, la radio degli studenti dell’Università degli Studi di Trieste,
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

RadioInCorso, la radio degli studenti dell’Università degli Studi di Trieste, all’interno dei progetti di sensibilizzazione e valorizzazione della creatività giovanile, bandisce il concorso di cortometraggi e videoclip musicali “Taglia Corti”. Con tale concorso l’Associazione si pone l’obiettivo di incentivare musica e cinema, dando spazio ed occasioni di confronto a giovani talenti emergenti.

REGOLAMENTO

1. Destinatari
Possono partecipare tutti i registi residenti in un Paese europeo o extraeuropeo che al momento dell’iscrizione abbiano un’età massima di 35 anni compiuti. Ogni concorrente può partecipare con la propria opera ad una sola e unica tra le categorie previste dal presente regolamento (la commissione si riserva il diritto di poter assegnare l’opera a categoria diversa da quella in cui l’opera è stata presentata, al fine di creare categorie di opere tra loro omogenee).

2. Opere
L’opera presentata da ogni singolo concorrente deve avere una durata massima di 10 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, può essere realizzata con qualsiasi tipo di mezzo e senza alcune limitazione di tematica. Per l’ottimale organizzazione dello show l’opera dovrà essere caricata preferibilmente in formato .mov privo di Apple Intermediate Codec sulla piattaforma Clickforfestivals.com (http://www.clickforfestivals.com) oppure inviata su supporto DVD come indicato al successivo art. 5. Qualora pervenissero opere in formato differente non si assicura il mantenimento della qualità originale. L’autore deve assicurarsi della buona qualità dei propri supporti, pena l’esclusione. La rassegna non pone limiti alle forme utilizzate per la narrazione filmica.
I film in lingua straniera devono essere provvisti di sottotitoli in lingua italiana o inglese, pena l’esclusione dalla competizione.

3. Categorie
Le categorie previste per l’edizione dell’anno 2014 “Taglia Corti 5” sono le seguenti:
• Categoria “Professionale”: destinata alle opere di livello professionale, realizzate con mezzi tecnici professionali, in cui in fase di selezione oltre all’idea si pone attenzione alla tecnica e alle risorse (per es.: qualità e coerenza del montaggio, qualità della recitazione, ...), rientrano in questa categoria anche le opere finanziate.
• Categoria “Esordienti”: destinata alle opere amatoriali, realizzate con mezzi tecnici non elevati, in cui l’idea prevale sulla tecnica, rientrano in questa categoria le opere low-budget.
• Categoria “Videoclip musicali”: dedicata ai videoclip musicali professionali e amatoriali.

Edizione 2014
4. Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario inviare il materiale previsto dal presente regolamento (art. 2) corredato da apposita scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta in formato cartaceo e di fotocopia di un documento d’identità valido.
Inoltre è necessario allegare al materiale:
- una breve sinossi dell’opera;
- un breve scritto di presentazione dell’opera (massimo 30 righe);
- due immagini tratte dal cortometraggio o videoclip musicale;
- una breve biografia del regista (massimo 500 battute).
Sinossi, descrizione, immagini e documento d’identità devono essere allegate alla scheda di iscrizione firmata in cartaceo e scansionata in formato digitale, il tutto deve essere caricato sul portale Clickforfestivals.com, oppure inviate su supporto digitale via posta assieme al dvd dell’opera e alla scheda di iscrizione in formato cartaceo firmata in originale.
Il suddetto materiale, a discrezione dell’organizzazione, potrà essere utilizzato per la promozione della rassegna.

La scheda d’iscrizione, debitamente compilata e firmata, vale come autorizzazione per RadioInCorso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modificazioni.

In caso di autore minorenne è necessaria la controfirma del genitore o di chi ne fa le veci e la fotocopia di un documento d’identità dello stesso.
Il materiale inviato deve essere corredato di tutta la documentazione e degli allegati sopra elencati, compilati correttamente in tutte le loro parti. Pena l’esclusione dal concorso.

ID: 1172