VIDEO HACKERS FILM FESTIVAL animerà per una due giorni a base di cinema e arti multimediali, creando un vero e proprio laboratorio aperto ad un pubblico attivo e coinvolto, con l’obiettivo di rappresentare l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione e il rimescolamento delle identità, strizzando l’occhio in particolare alle seconde generazioni e al tema del métissage.
Il festival propone un concorso, declinato in due categorie SHORT, aperto a tutti i cortometraggi senza vincoli di tema e di genere, e METISSAGE, sul tema cardine della prima edizione. Durante il weekend verranno anche proposti al pubblico, direttamente dagli artisti ospiti, vari workshop che approfondiscono le tecniche video.
Saranno presentati, inoltre, i cortometraggi frutto dei laboratori sul linguaggio e le tecniche video realizzati con i ragazzi di Ovada e Novi Ligure. Il cinema può, infatti, rivelarsi un linguaggio efficace per raccontare dal punto di vista dei protagonisti una società attraversata da profondi cambiamenti, può diventare uno strumento utile sia a riflettere che a far sentire la propria voce.