Português
Scadenza bando

notifications_active Quarta-feira 15 Janeiro 2025


Rassegna di cinema di montagna, Piedicavallo

14^ Rassegna di cinema di montagna

Sábado 29 Março 2025 até Sábado 12 Abril 2025

Piedicavallo (BI)
https://www.piedicavalloinfo.it/wordpress/14-rassegna-di-cinema-di-montagna/

Direttore artistico:
Veronica Rosazza Prin
Organizzatori:
Pro Loco di Piedicavallo APS in collaborazione con CAI - Club Alpino Italiano sezione di Biella. L'evento gode del patrocinio del Comune di Piedicavallo
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

La Pro Loco di Piedicavallo APS, in collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Biella, organizza la 14a Rassegna di cinema di montagna, che si terrà a Piedicavallo (BI) tra marzo e aprile 2025 presso il Teatro Regina Margherita. L’evento mira a promuovere la cinematografia legata alla montagna, evidenziando la bellezza delle aree montane, le attività sportive, le tradizioni e la cultura che vi si sviluppano. Nella sua 14esima edizione, la Rassegna punta quest’anno a dare maggiore visibilità ai giovani cineasti, incoraggiando opere originali.

Con la partecipazione alla call si intende accettato il presente regolamento.

Requisiti per la partecipazione:
Età minima: 18 anni. Se il partecipante non ha raggiunto la maggiore età, è richiesta la firma di una liberatoria da parte di un tutore legale.
Proprietà dell’opera: ogni partecipante deve dichiarare sotto la propria responsabilità di essere l’unico detentore dei diritti dell’opera inviata.
Partecipazione aperta: la partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di genere, etnia, nazionalità, religione o altro.
Lingue: tutte le lingue e i dialetti sono ammessi. Le opere non in lingua italiana devono essere sottotitolate in italiano.

Specifiche tecniche delle opere:
Durata: sono ammessi cortometraggi con una durata minima di 5 minuti e massima di 52 minuti.
Tematica: le opere devono trattare tematiche legate alla montagna, comprese narrazioni di fantasia, documentari o racconti ispirati agli sport, alla cultura o alle tradizioni montane.

Modalità di invio:
Formato digitale: le opere dovranno essere caricate su piattaforme video (come Vimeo o YouTube). Il relativo link dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo piedicavallo.proloco@gmail.com, specificando nell’oggetto “Partecipazione rassegna di cinema di montagna 2025”. Nel caso in cui le opere sottoposte in formato digitale vengano selezionate per la proiezione, verrà richiesto all’autore l’invio del file per il download da parte dell’organizzazione.
Formato fisico: in alternativa, è possibile inviare i cortometraggi su DVD o chiavette USB al seguente indirizzo:

Pro Loco di Piedicavallo, Via IV Novembre 3, 13812 Piedicavallo (BI)

Nota: Il supporto fisico non verrà restituito.
In entrambi i casi, è obbligatorio allegare una liberatoria compilata e firmata, che attesti la paternità dell’opera e il possesso esclusivo dei diritti per la sua diffusione, nonché l’accettazione del presente regolamento.

Selezione e riconoscimenti:
Le opere verranno valutate da una Giuria qualificata. Il cortometraggio considerato più meritevole riceverà una targa commemorativa. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di assegnare eventuali ulteriori menzioni particolari.

Costi:
La partecipazione alla Rassegna è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, non esitate a contattarci all’indirizzo e-mail piedicavallo.proloco@gmail.com.

ID: 4753