ABCiak – Manda la tua idea/soggetto e vieni a realizzarla in Puglia
Festival itinerante per registi e filmaker
Prima Tappa: “Carovigno, terra di torri”
Il Festival è riservato ai registi professionisti e ai videomakers e ha l'obiettivo di far conoscere il comune di Carovigno e i dintorni, questo angolo affascinante del “tacco” d’Italia, oltre i confini regionali, attraverso un concorso cinematografico. Il tutto valorizzando uno degli aspetti che più caratterizza il territorio di Carovigno: ovvero le sue TORRI. Un tema affascinante, misterioso e dalle mille sfaccettature, che si unisce e si lega al "resto": alla natura, ai paesaggi, al mare, alla storia e alla gastronomia.
Il filmaker sarà chiamato, dunque, a “riprendere” la "città turrita" e a farla rivivere secondo la sua personale esperienza e scoperta, restituendo su “pellicola” la sua lettura del luogo, in chiave inedita e originale.
Ogni regista/filmakers può concorrere con una o più idee/soggetti sul tema:
“Carovigno, terra di torri”. Un salto nel passato. Oltre mille anni di storia per un sistema di difesa e di guardia.
I registi/filmaker che intendono partecipare dovranno inviare un documento riportante un breve soggetto/idea di max 5 righe, un breve curriculum artistico (max 2500 caratteri), insieme alla Domanda di iscrizione e dichiarazione di originalità al concorso ABCiak e ad una fotografia dell’autore, entro le ore 24.00 del 25 settembre 2015 all’indirizzo e-mail: abciak@yahoo.it.
La partecipazione è gratuita.
Il 30 settembre 2015 una giuria composta da professionisti, giornalisti e membri istituzionali, sceglierà tra le varie candidature, le proposte ritenute più curiose, originali e attinenti al tema da sviluppare.
Ne saranno selezionate 5 che potranno così partecipare al Festival.
I 5 registi/filmakers saranno pertanto chiamati ed ospitati sul territorio di Carovigno in provincia di Brindisi, per dare forma al proprio progetto e realizzare in loco il video cinematografico, della durata massima di 3 minuti, nella settimana dal 12 al 17 ottobre 2015. Verrà garantito vitto, alloggio e spese di viaggio dal luogo di provenienza alla città di Carovigno.