Português
Scadenza bando

notifications_active Segunda-feira 1 Julho 2024


Accussì - Festival per gli Occhi

Accussì - Festival per gli Occhi

Quinta-feira 1 Agosto 2024 até Sexta-feira 2 Agosto 2024

Messina (ME)
https://www.accussifestival.wordpress.com

Direttore artistico:
Donatella Manganaro
Organizzatori:
L'evento è organizzato dalla neo-nata "Associazione Accussì", composta da: - Donatella Manganaro, Presidente dell'Associazione "Accussì" e Direttrice Artistica, con un’esperienza già consolidata nello stesso ruolo per il Festival di Cortometraggi “Corto di Sera” (Itala – Messina), giunto alla sua tredicesime edizione. - Antonio Micali, Tesoriere dell'Associazione "Accussì" e Project Manager e Digital Specialist, con un’esperienza consolidata nel settore dell’intrattenimento (collabora da più di 10 anni nella comunicazione digital e social della Rai, Rai1 e Rai Radio2). - Marco Minutoli, Segretario dell'Associazione "Accussì", Fundraiser dell'evento e giovane imprenditore locale.

“Accussì” è un’espressione del dialetto siciliano che si traduce in “così”, “in questo modo”, “in questa maniera”.
È un termine che viene spesso utilizzato come una sorta di intercalare, quasi in automatico, per manifestare al proprio interlocutore qualcosa di fatto e finito, bello e pronto, alla portata dei nostri sensi.

La scelta di questo termine come naming del nostro primo “Festival Per Gli Occhi” parte sostanzialmente dalla simbiosi che noi innamorati di Giampilieri (una piccolissima realtà di 800 abitanti nella provincia di Messina) vediamo nei termini di “bellezza” e “terra”, che tendiamo a mettere insieme “accussì”, in questo modo, quasi in automatico e alla portata dei nostri sensi, appunto.

Perché per noi che conosciamo bene la nostra terra, che l’abbiamo vissuta, che l’abbiamo vista cadere e rimettersi in piedi (Giampilieri è stata colpita da una tremenda alluvione nell’ottobre del 2009), la bellezza che è riuscita a mantenere, il potenziale che possiede, il futuro che potrebbe essere è tanto palese quanto scontato ai nostri occhi.

Dal desiderio di “aprire gli occhi” mostrando al mondo la bellezza del nostro territorio nasce l’idea di “Accussì”, il primo “Festival per gli Occhi” con sede a Giampilieri (Messina).

Accussì sarà alla sua prima edizione nel mese di Luglio 2024 e partirà come Rassegna di Cortometraggi. L'ambizione di lungo periodo però è molto più grande: Accussì mira a diventare a tutti gli effetti un “Festival per gli Occhi”, un evento ibrido dove cinema, musica, arti performative e tanto altro riescano (nel lungo periodo, appunto) a valorizzare l’arte e la bellezza di Giampilieri, facendo in modo che la componente visiva riempia gli occhi prima e lo spirito immediatamente dopo.

LA RASSEGNA DI CORTOMETRAGGI - DETTAGLI
L'Associazione vuole partire con la I° Edizione di “Accussì” dedicata esclusivamente ai Cortometraggi.
Abbiamo deciso di puntare sull’audiovisivo (data la consolidata esperienza degli organizzatori) strutturando una rassegna con le seguenti caratteristiche:

1. Durata di due giorni: 1-2 Agosto 2024
2. L'evento prevede:
• La proiezione dei corti selezionati a seguito di risposta al bando pubblico (inserire data di pubblicazione bando e delle serate), tra le 21.00 e le 24.00 nella piazza centrale del Paese (Piazza della Chiesa - 98142 - Giampilieri - Messina). Nelle due serate, prima della proiezione e a metà serata, due/quattro stand up comedian si esibiranno per introdurre e fare da intermezzo della serata.
• Un workshop pomeridiano (il primo giorno), tra le 18.00 e le 20.00 sulla scrittura in una seconda piazza del territorio (il Piano) con annessa formula “Aperitivo”.
• Un incontro con professionisti del settore (il secondo giorno) sempre tra le 18.00 e le 20.00, e sempre nella seconda piazza del territorio (il Piano) con annessa formula “Aperitivo”.
• Un DJ Set (il secondo giorno) alla fine delle proiezioni e dopo la proclamazione dei vincitori.

3. I corti in gara potranno essere di qualsiasi tipologia e qualsiasi tematica, ma verranno collocati all’interno di una delle tre categorie richieste dal Festival (la collocazione avverrà da parte degli Organizzatori del Festival a loro insindacabile giudizio).
Le categorie (e quindi i premi corrispettivi) saranno:
• Categoria “Tutto il mondo in Paese” / Premio della Giuria di Qualità – Categoria dedicata ai cortometraggi che, a insindacabile giudizio dei selezionatori, raccontino temi globali che possono essere ricondotti anche ad usi, costumi e tradizioni più “locali”. Si tratta di una categoria più generica che vedrà l’assegnazione di un Premio tramite “Giuria di Qualità”, giuria composta da soggetti appartenenti al mondo della comunicazione e produzione audiovisiva, appositamente selezionati dagli organizzatori.
• Categoria “Du Paisi” / Premio del Pubblico – Categoria dedicata a cortometraggi ambientati all’interno di dimensioni “locali” e realtà “non-metropolitane” (borghi, piccoli paesi, …), appartenenti a qualsiasi genere e tipologia di produzione. Il Premio assegnato in questa categoria avverrà tramite giudizio del pubblico presente durante le serate, per mezzo di votazione (da 1 a 10)
• Categoria “Picciriddi” / Premio Speciale dei Giovani Giampuluroti – Categoria dedicata ai corti che raccontino esclusivamente storie di giovani, o che abbiano giovanissimi protagonisti tra le sue fila. Il Premio in questo caso viene assegnato da una Giuria di Giovani, composta da membri “Under 18” appartenenti al territorio di Giampilieri e appositamente selezionati dall’Organizzazione
• L’iscrizione dei corti in gara potrà avvenire tra (date e piattaforme da definire), secondo quanto previsto dal bando.

ID: 4651