MOTIVAZIONI IFFR International Film Festival Rivoli
L’IFFR si inserisce nel panorama dei Cine Festival di Torino e Provincia con una sua precisa personalità, grazie alle 2 principali tematiche che lo compongono: la Sezione NO LANGUAGE e la Sezione a carattere di denuncia e sociale, che ha al suo interno uno specifico filone dedicato ai lavori che trattano della condizione femminile, nel termine più largo della parola.
Vogliamo contribuire a diffondere, attraverso il lavoro filmico, temi di interesse e di attualità, mentre con la Sezione No language vogliamo creare una difficoltà ai Filmakers, per capire quanto il puro uso dell’immagine e del suono, con intervento minimale della parola, possa dare impulso alla creatività dei filmakers stessi.
I premi consistono in Targhe personalizzate che andranno ai vincitori per: Migliore regia, migliore Direzione fotografia, migliore Sceneggiatura, migliore Recitazione, miglior Montaggio, miglior Suono e colonna sonora. Una Giuria qualificata di preselezione e una Giuria sulle serate darà il suo parere incontrovertibile sui lavori proposti in visione, sui quali anche il pubblico (con un apposito riconoscimento), interverrà nel giudizio.
L’IFFR è diffuso sul territorio rivolese, con diverse serate proposte in diversi punti di visione al pubblico, che entra in modo assolutamente gratùito. Esiste una piccola tassa di partecipazione per i lavori inviati, come da Bando di Concorso allegato.
La madrina di questa prima edizione è Rita El Khayat, figura importante di riferimento per la difesa dei diritti delle Donne e delle Libertà individuali, mentre il Festival verrà promosso attraverso la comunicazione sul territorio comunale e sui vari social e blog dedicati al cinema, oltre la pubblicazione sui siti preposti.
Vi ringraziamo per l’attenzione, porgendo i nostri saluti.