English
Scadenza bando

notifications_active Sunday 20 April 2025


Festival Corto... Ma non Troppo! - concorso di cortometraggi

Festival Corto... Ma non troppo!

Thursday 5 June 2025 to Saturday 7 June 2025

Paliano (FR) Prenota l'albergo più vicino ->

https://www.festivalcortomanontroppo.it/iscrizioni/iscrizioni-festival-cortometr…

Organizzatori:
Il Festival è organizzato dalle strutture socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano in collaborazione con l’associazione di promozione sociale L'ONDA
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

Festival Corto...Ma non Troppo! - concorso nazionale di cortometraggi organizzato dalle strutture socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano (FR) in collaborazione con l’associazione di promozione sociale L'ONDA, con l'importante sostegno del Comune di Paliano e i patrocini della Regione Lazio e dell'ASL di Frosinone.

L’obiettivo del Festival Corto... Ma non troppo! è di dare voce ai protagonisti del disagio mentale, fisico e sociale configurandosi principalmente come momento di condivisione e di incontro delle diverse realtà che sono a rischio di esclusione sociale.
Lo spirito della manifestazione è quello di documentare, racchiudere e aggregare le diverse realtà umane - soprattutto quelle legate al disagio psichico troppo spesso sottovalutate e dimenticate - unite in un evento che, unico nel suo genere, è in grado di valorizzare la diversità e l’inclusione sociale attraverso l’impiego dello strumento cinematografico.

Il cuore dell’iniziativa è infatti il concorso di cortometraggi principalmente rivolto a strutture terapeutiche, riabilitative e ad enti e associazioni che si occupano di disabilità in generale. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti: strutture, centri e associazioni che esercitano nel contesto della salute mentale e che si occupano di disabilità in generale, singole persone con disabilità psico-fisiche, istituti scolastici (classi o gruppi), autori autonomi, registi famosi o neofiti.

La manifestazione è attesa per giugno 2025 e il programma è molto ricco: proiezioni dei cortometraggi in concorso; inserti musicali dell’AzzTherapy band, composta da operatori e utenti delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary; presentazione dei progetti riabilitativi delle strutture e delle realtà che si occupano di riabilitazione; momenti di dibattito sul tema della salute mentale.

ID: 4789