Uno degli scopi di Claimax è quello di promuovere il territorio attraverso la cultura. Una cultura che trova una sinergia particolare nel rapporto tra cinema e creatività.
In un momento come quello di oggi, dove l’arte e soprattutto il cinema rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale, manifestazioni di questo tipo hanno il presupposto di convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale. Ecco perché il Festival è aperto a tutti senza distinzione di età e nazione.
Dopo le diverse iniziative degli anni passati che hanno visto protagonisti i cortometraggi nelle tematiche più particolari e diverse, quest’anno nasce l’evento “Carleontini Eureka Fest”.
Il festival si svolgerà dall’8 al 10 di aprile 2016 nei Comuni di Lentini e Carlentini (SR) presso delle strutture messe a disposizione da parte delle amministrazioni locali, tra cui il centro di aggregazione culturale “Ex Pescheria”.
Il concorso è aperto a cortometraggi nazionali e internazionali inediti o editi già partecipanti in altri festival. Sono ammessi cortometraggi di qualsiasi genere e tecnica (narrativa, documentari, sperimentali, animazione ecc.) a soggetto libero di durata non superiore ai 20 minuti.
La direzione artistica si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di inserire nella selezione finale anche opere di durata superiore, nel caso siano giudicate particolarmente meritevoli. Le opere scelte saranno proiettate nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione e un’apposita giuria tecnica presieduta da una personalità del mondo del cinema assegnerà i riconoscimenti. La partecipazione al festival è assolutamente gratuita.
La manifestazione vuole essere un punto di riferimento nell’ambito degli eventi che vengono promossi nel territorio, pensando soprattutto ai nuovi talenti che possono così avere un’occasione per farsi conoscere, anche attraverso una serie di eventi collaterali quali Master Class e incontri aperti a tutti gli appassionati di cinema e cultura.