Lo C.S.E.N, Centro Sportivo Educativo Nazionale, Antenne Handicap VDA ONLUS e framedivision, gruppo di lavoro che opera nell'ambito dell'immagine contemporanea e del cinema, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Courmayeur, e con il patrocinio di Special Olympics Italia, del Comitato Italiano Paralimpico, del Coni Valle d'Aosta e del CSV - Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta, presentano la sesta edizione del Festival Nazionale dello Sport Integrato e del cinema d'inclusione, concorso di cortometraggi che si svolgerà a Courmayeur, il 22 e 23 marzo 2019.
Il concorso è rivolto sia a registi, professionisti ed associazioni nel campo dell'audiovisivo sia ad enti ed associazioni che operano in ambito sociale.
Sono ammessi al concorso i cortometraggi (documentari, fiction e animazione) che riflettono sul tema dell'inclusione e dell'integrazione in ambito sportivo o in ambito sociale e culturale, promuovendo la cultura della solidarietà e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli.
Sono inoltre ammessi alla sezione di concorso i soggetti per un cortometraggio provenienti da enti, organizzazioni o autori operanti sul territorio della Valle d'Aosta. Il fine è quello di promuovere e diffondere all'interno delle organizzazioni la cultura della narrazione audiovisiva delle attività che si legano ai temi del festival.
Inoltre sarà presente una categoria di opere fuori concorso di cortometraggi o lungometraggi che affrontano temi e momenti di vita legati al sociale con particolare riguardo alla disabilità.
sito web: www.festivalsportintegrato.it
mail: info@festivalsportintegrato.it
Ecco le premiazioni per la quinta edizione del festival:
"Miglior Opera In Concorso" a LA PRIMA VOLTA di Roberto Cannavo', Vittorio Martone, Uisp Emilia-Romagna.
I vincitori ricevono il riconoscimento ed il premio in denaro di 700,00
"Miglior Soggetto Valdostano" a CONNESSI-SCONNESSI di Uniendo Raices.
I vincitori ricevono il riconoscimento ed il premio in denaro per la realizzazione e ultimazione del cortometraggio di 500,00
"Miglior Qualita' Audiovisiva" a #GERDA di Daniele Ceccarini e Mario Molinari, sceneggiatura di Paola Settimini.
I vincitori ricevono il riconoscimento ed il premio in denaro di 500,00
"Menzione per la qualita' audiovisiva" a LA SCUOLA DI DOMANI di Daniele Bonarini, Poti Pictures
"Miglior Tematica Sociale" a PAROLE DENTRO di Filippo Angelone, Fondazione Carlo Molo Onlus, regista teatrale Lorena la Rocca.
"Menzione speciale" a UNA GIORNATA DI SILVIA M. di Alessandro Leonardi
"Attestato Riconoscimento Giovani" a MARCO DOLFIN. UN CHIRURGO DA PODIO di Francesca Giusto e Gaia Altissimo